Copertina

Fantastici quegli anni. Storie di tanti capelli fa

AUTORE: Franco Duranti
GENERE: Romanzo
ANNO: 2012
PREZZO: € 15,00
ISBN: 978-88-6209-075-9

TRAMA: I ricordi personali di un’infanzia felice – al di là di ombre e precoci preoccupazioni – e di una giovinezza spensierata, piena di musica e di futuro, si portano dentro quelli di un’intera generazione. Quella nata nei primissimi anni Cinquanta. In una Jesi che sapeva ancora di vita vissuta all’aperto, di giochi e cacce lungo i greppi vicino casa, di dispetti tra bande di ragazzini, di sfide con le bambine più sveglie.
Nel libro di Franco Duranti, c’è il sapore di una città che aveva voglia di nuovo. E c’è la colonna sonora di questo desiderio, che coincideva con la scoperta del domani, affrontato a muso duro, le mani in tasca, i capelli, la camicia e gli occhiali alla moda, le prime sigarette e i primi baci maldestri che prendevano allo stomaco.
La nuova musica dei gruppi, che bruciava tradizioni e ritmi, diventava mito e anima delle nuove generazioni.
Poi, la voglia di provarci, nei grottini e nei garage, a mettere insieme quelle note che ardevano di giovinezza e trasformavano la piccola città in una magica Liverpool.
Chi si riconosce in quell’età, potrà trovare anche una storia di quei primi gruppi musicali jesini, che hanno segnato un’epoca e robuste amicizie.