Il sorriso degli olivi AUTORE: Anselmo Bottacini GENERE: Romanzo ANNO: 2011 PREZZO: € 16,00 ISBN: 978–88–6209–070–4
TRAMA: Antonio, il protagonista, è un contadino intento a seguire i suoi olivi con la premura che, solitamente, si riserva a coloro con cui si è intrapreso un rapporto di collaborazione.
Vive soddisfatto per essere rimasto nel paese che gli ha dato i natali. Non ha preso in considerazione, negli anni trenta, l’invito del fratello a raggiungerlo in Australia come pure, prima del boom economico, le sollecitazioni dei compaesani andati a lavorare in città. Ha scelto di rimanere a contatto della natura con l’intento di preservarne il bello e il buono che ancora resistono. La dedizione al lavoro, la sensibilità e la saggezza hanno caratterizzato la sua vita.
Nonostante l’indole orientata all’ottimismo si è sempre più isolato dal resto del mondo. Il motivo? Il male ovunque ci sia traccia dell’uomo, dovuto allo smarrimento dei principi alla base di molte istituzioni.
La consolazione più grande gli viene dalle famiglie dei suoi figli, dove, oltre ai sentimenti ispirati alla concordia e all’amore, sono presenti l’osservanza dei doveri interpretati da tutti con lo stesso rigore, il rispetto per avere ognuno la considerazione degli altri e la vigilanza e la educazione dei nipoti.
|