|
Jesi dal papa al re AUTORE: Lorenzo Verdolini GENERE: Storico ANNO: 2011 PREZZO: € 12,00 ISBN: 978–88–6209–071–1
TRAMA:Nel settembre 1860 l’esercito piemontese invase le province marchigiane ed umbre. Dopo mesi di stallo e di incertezza, tutto si realizzò in pochi giorni, come se il rullo degli eventi avesse preso a girare molto più velocemente. Dapprima le insurrezioni, e poi la guerra, attraversarono queste terre, determinando la fine della dominazione pontificia, che perdurava da oltre mezzo millennio.
Il libro è la narrazione di questo periodo breve ma intensissimo, e cerca di far comprendere che cosa può aver significato per Jesi vivere – in pratica sull’uscio di casa – un momento storico così importante per i destini d’Italia. Allo stesso tempo, esamina la prima fase della transizione, che accompagnò il passaggio della città e dei paesi della Vallesina nel momento più critico e confuso della guerra e dei primi spontanei rivolgimenti politici. Getta infine uno sguardo sulla fase successiva, quella istituzionale, gestita e controllata dal regio commissario generale straordinario Lorenzo Valerio e dai suoi funzionari di provata fede monarchica.
Quel mese di settembre 1860 attraversò le Marche come un turbine, scuotendo persone, città e paesi. Quando finì di soffiare, un’epoca era crollata. Molte cose rimanevano uguali, ma la pagina della storia era stata voltata.
|